Chi sono

l'osteopata chiara fenaroli desio e milano

Sono Chiara Fenaroli, osteopata specializzata nel trattamento di neonati, bambini, donne in gravidanza e adulti, con oltre 17 anni di esperienza clinica e docente ICOM dal 2004.

Ricevo i miei pazienti presso gli studi di Desio e di Milano dove è possibile effettuare la prima visita osteopatica, definire insieme modalità e tempi delle sedute ed eseguire tutti i trattamenti previsti dal piano terapeutico concordato insieme al paziente in base alle sue specifiche esigenze.

I cardini che mi guidano nella libera professione e nella docenza

Credo fermamente nei principi fondanti dell’osteopatia: tratto i miei pazienti con la piena consapevolezza che il corpo è un tutto e la sua salute dipende dall’interazione tra i vari sistemi che lo compongono. Applico tali principi a tutti i miei pazienti, che siano adulti o bambini, neonati o donne in gravidanza. Credo che tutti e tutte abbiano diritto alla piena salute del corpo, della mente e dello spirito e mi impegno per renderlo possibile.

Funzionalità

Tutto inizia dall’osservazione del corpo nella sua globalità. Anche se il dolore è localizzato in un punto specifico, è importante attuare un intervento osteopatico olistico che migliori e ristabilisca la funzionalità generale dell’organismo.

Salute

L’obiettivo del trattamento osteopatico è riportare in piena salute la persona, senza la pretesa di guarire alcun male nel senso medico del termine, ma restituendo dignità al soggetto attraverso un percorso mirato a ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo.

Comfort

I trattamenti osteopatici si svolgono in condizioni ambientali confortevoli: ambienti luminosi e puliti in cui il paziente è accolto individualmente e accompagnato in tutte le fasi della seduta. Affinché il trattamento risulti efficace, infatti, è importante mettere a proprio agio la persona.

Lo studio di Desio e le collaborazioni

Nel 2005 ho avviato il mio studio di osteopatia a Desio, uno spazio funzionale e minimalista e al contempo accogliente, in cui ricevo adulti e bambini e in cui eseguo i trattamenti osteopatici nel massimo rispetto della privacy e delle misure di sicurezza previste dalle normative anti Covid-19 vigenti.

Sin da subito mi sono occupata di trattamenti osteopatici per adulti e in breve tempo ho sviluppato una vera e propria passione per l’osteopatia neonatale e pediatrica. Pertanto, ho avviato un’importante collaborazione con il Centro Medico Euriclea di Milano, polo d’eccellenza dedicato esclusivamente alla salute della donna e del bambino. Qui ha sede il mio studio di osteopatia a Milano.

L’osteopatia pediatrica e neonatale sono il cuore della mia attività professionale. Presso gli studi di Desio e di Milano ricevo bambini e bambine di ogni fascia d’età per il trattamento di problematiche specifiche legate allo sviluppo muscolo-scheletrico, alla postura, al dolore o a disturbi perinatali. Contestualmente, mi occupo di pazienti di ogni età e con qualsiasi tipo di problema costruendo percorsi di terapia e trattamenti osteopatici a misura delle loro esigenze.

Il percorso formativo verso la professione di osteopata

L’ISO – Istituto Superiore di Osteopatia, è il luogo in cui ho conseguito il mio titolo da Osteopata D. O. BsC., un’eccellenza nella formazione di osteopati professionisti che opera in questo ambito da oltre 35 anni. È proprio qui che ho imparato le basi della mia professione, dal punto di vista teorico e soprattutto pratico. 

Appena terminato questo percorso di formazione, mi sono dedicata alla preparazione dei futuri osteopati. Dal 2004 , mi dedico all’attività didattica presso la Clinica Osteopatica ICOM (International College of Osteopathic Medicine) nella sede di Cinisello Balsamo. Formo i giovani osteopati e le giovani osteopate con l’intento e la speranza di trasmettere loro l’amore per questa professione, e l’attenzione e la cura per la persona necessari per svolgerla al meglio.

La passione per l’osteopatia infantile

Ho effettuato anche un’esperienza come Docente di Osteopatia Cranio-sacrale e tutor di tirocinio presso l’ICOM di Firenze. Proprio a Firenze, in occasione di un periodo lavorativo presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, ho sviluppato la passione per l’osteopatia infantile, che include l’osteopatia neonatale e pediatrica, che oggi rappresenta il cuore della mia attività professionale.

La formazione continua

L’esperienza, da sola, non è sufficiente per garantire ai miei pazienti i migliori trattamenti. Per questo motivo, per essere sempre di più una buona osteopata, partecipo a convegni e corsi di aggiornamento su nuove tecniche, problematiche riscontrate e approcci alla disciplina per raggiungere il benessere olistico. 

Le ultime conferenze a cui ho partecipato come speaker sono:

  • “Diagnostic et traitement des troubles neurologiuques de l’enfant” svolto presso ESO, Parigi 7/11 – Marzo 2005.
  • “The Incredible Functions of fascia Matrix of Life” svolto presso Osteopèathic Center for Children, San Diego dal 19/22 – Gennaio 2006.
  • ESO 5th International Conference “The dimensions of the Palpatory Space” svolto presso ESO, Maidstone 22/25 – giugno 2006.
  • “Master universitario di I livello in scienze osteopatiche pediatriche” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal Novembre 2013 a Novembre 2014.
  • “Corso annuale Osteopatia e Neuroscienze” presso l’ospedale pediatrico Meyer a Firenze – da Novembre 2014 a Giugno 2015.