Trattamento osteopatico generale per adulti
Rivolgersi a un’osteopata da adulti per un trattamento osteopatico generale o localizzato aiuta a migliorare le condizioni di vita della persona e a raggiungere benessere ed equilibrio tra corpo e mente.
Sono tantissimi i disturbi e i problemi comuni negli adulti e nei pazienti anziani, che l’osteopatia può risolvere con manipolazioni mirate. Ecco perché, se senti dolore in una specifica area del corpo, sono state escluse patologie potenzialmente responsabili del dolore, ma non riesci a trarre beneficio, ti suggerisco di fissare una prima visita presso uno dei miei studi a Desio o a Milano. Valuteremo insieme la tua condizione di salute globale e progetteremo sedute personalizzate per migliorare il tuo benessere fisico e mentale.
Inoltre, anche se non hai dolore, ma a puro scopo preventivo puoi prenotare una prima visita presso il mio studio.
Quando sottoporsi al trattamento osteopatico generale
Quando si pensa al trattamento osteopatico in generale, vengono subito in mente problemi alla colonna vertebrale. In parte è corretto, ma è anche una semplificazione di questa complessa disciplina. Secondo i principi dell’osteopatia, infatti, il corpo è un insieme e solo quando mente e fisico sono allineati e tutto funziona come dovrebbe. Questo vuol dire che ogni distretto dell’organismo influenza ed è influenzato dagli altri.
All’interno del nostro organismo i diversi sistemi funzionano in sinergia ed è proprio per questo motivo che il trattamento osteopatico generale si rivolge soprattutto al sistema muscolo-scheletrico: quando subisce delle rigidità o dei malfunzionamenti, tutto il resto peggiora di conseguenza. Ecco perché l’osteopata può risolvere molti più problemi di quelli legati alla sola colonna vertebrale.
Se il tuo medico curante, amici o parenti, ti hanno suggerito di rivolgerti all’osteopata, puoi prenotare la prima visita presso il mio studio di osteopatia di Desio o lo studio di Osteopatia di Milano.
Clicca sul pulsante “Prendi un appuntamento” e scegli lo studio e la data per te più comodi.
I benefici del trattamento osteopatico negli adulti
Adulti e anziani possono trarre grandi benefici dal trattamento osteopatico generale, che riguarda solo manipolazioni manuali ed è quindi a bassissimo rischio di effetti collaterali. Il benessere generale dell’individuo è promosso dall’equilibrio tra il sistema muscolo-scheletrico e gli altri, che lavorano in piena sinergia.
L’osteopatia ti aiuta ad affrontare i piccoli acciacchi dell’età, risolvere problematiche relative a infezioni e patologie croniche, migliorare l’umore e rafforzare la salute delle articolazioni e delle ossa.
Trattamenti osteopatici localizzati per adulti
Consiglio agli adulti di sottoporsi al trattamento osteopatico anche in caso di problematiche e dolore localizzati in alcune specifiche aree dell’organismo, per esempio il cranio, l’apparato gastrointestinale, gli organi interni e naturalmente muscoli, scheletro e legamenti.
Osteopatia craniale
L’osteopatia craniale o cranio-sacrale riguarda le rigidità presenti nella zona del cranio. Il meccanismo respiratorio primario (MRP) o impulso ritmico cranico è il movimento ritmico presente in tutti i tessuti. Là dove si percepisce un’interruzione di questo ritmo, è la zona in cui nascono problematiche che interessano tutto il corpo.
Un trattamento di osteopatia craniale parte sempre dalla “lettura” del paziente, del suo personale ritmo e dei traumi che ne hanno causato un’interruzione o una rigidità. Durante la prima visita per un trattamento di osteopatia craniale si prosegue con la manipolazione manuale per sbloccare tali ostacoli. In genere, i pazienti adulti provano un certo rilassamento durante la seduta di osteopatia craniale, che viene poi distribuito in tutto il corpo e ha ottimi benefici sull’intero organismo.
Trattamento viscerale osteopatico
L’osteopatia viscerale riguarda il sistema gastrointestinale e si concentra sulla manipolazione di vari organi (o viscere, appunto) per portare benessere generalizzato e risolvere problemi relativi alla digestione, al sistema riproduttivo e a quello respiratorio.
Una seduta di trattamento viscerale osteopatico può portare benefici a diverse zone del corpo e in particolare migliora i problemi di stipsi e/o diarrea, la digestione, la respirazione diaframmatica, la circolazione dei glutei nelle donne, il ritorno venoso degli arti inferiori, la gestione dell’incontinenza, l’umore; diminuisce il gonfiore dell’addome e riequilibra la pressione addominale; contribuisce ad attenuare i dolori mestruali; allevia il mal di schiena lombare, dorsale e la cervicalgia e aiuta in caso di difficoltà nel concepimento quando le cause sono circolatorie.
Trattamento fasciale osteopatico
Viene definito sistema fasciale tutto ciò che riguarda la relazione di ossa, muscoli, legamenti e organi interni. Il trattamento fasciale osteopatico mira a riequilibrare questa relazione per il benessere complessivo dell’individuo. La manipolazione in questo caso avviene in maniera estremamente delicata e ancora una volta è legata alla risistemazione del Meccanismo Respiratorio Primario.
Ritrovare l’equilibrio nella fascia permette di sentire i muscoli più distesi, mantenere gli organi nelle loro posizioni corrette e percepire un benessere generale. Il trattamento fasciale osteopatico non va confuso, come spesso avviene, con un massaggio muscolare. Si tratta invece di “informazioni” che la manipolazione manuale trasferisce alla superficie del corpo e che viaggiano fino alle viscere per riequilibrare tutto l’organismo.
Spatium
Viale Monte Santo, 4
20124 Milano
Centro Medico Euriclea
Piazzale Libia, 7
20135 Milano
Viale Giuseppe di Vittorio, 22
20832 Desio (MB)