Prenota un appuntamento

Osteopata Pediatrico

L’osteopata pediatrico effettua trattamenti sicuri ed efficaci per il sostegno della salute del bambino da 1 a 14 anni. L’approccio manuale viene usato sia in fase di diagnosi che di trattamento osteopatico per i bambini.
l'osteopata chiara fenaroli mentre esegue un trattamento osteopatico su una bambina per mal di testa

Osteopata pediatrico a Milano e Desio

L’osteopata pediatrico è una figura essenziale per la salute generale dei bambini, da 0 a 14 anni. Mi dedico ai miei piccoli pazienti nello studio di osteopatia di Desio e non solo. Se sei alla ricerca di un osteopata pediatrico a Milano, infatti, sono disponibile anche nel mio studio in città. Il mio approccio è basato sulla cura e l’attenzione per ogni singolo paziente, sull’ascolto e sulla comprensione delle specifiche necessità dei bambini. Attraverso trattamenti delicati e accurati, mi impegno a guidare ciascun bambino in un percorso di benessere e crescita armoniosa attraverso la pratica dell’osteopatia pediatrica.

Come funziona l'osteopatia pediatrica

Più piccoli sono i pazienti più il professionista sarà delicato e attento nelle sue manipolazioni.
Il senso del tocco è fondamentale per il trattamento osteopatico rivolto ai neonati e ai bambini, le mani dell’operatore devono muoversi in maniera delicata e sensibile verso i piccoli pazienti. Come per tutti gli altri trattamenti osteopatici, anche nell’osteopatia pediatrica la connessione tra i diversi sistemi del corpo e il meccanismo di autoguarigione sono il fulcro di ogni terapia.

Quando rivolgersi a un osteopata pediatrico

Man mano che i neonati crescono si possono slatentizzare delle alterazioni meccaniche muscolo-scheletriche precedenti, perfino risalenti al momento del parto o legate ad un’errata posizione intrauterina che possono interferire con un armonico sviluppo del bambino.
In tutti questi casi, una visita dall’osteopata per bambini è la giusta soluzione.
Questo professionista può risolvere problemi dei bambini come:

  • Plagiocefalie
  • Coliche
  • Rigurgito, reflusso
  • Deglutizione
  • Disturbi del sonno
  • Strabismo
  • Irritabilità e pianto nel bambino
  • Difficoltà scolari (dislessia, disortografia)

Anche se il genitore potrebbe non pensarci, tutti questi disturbi del bambino potrebbero derivare da problemi del sistema muscolo-scheletrico risolvibili con l’osteopatia pediatrica.

Se il pediatra, amici o parenti, ti hanno suggerito di rivolgerti all’osteopata puoi prenotare la prima visita presso il mio studio di osteopatia di Desio o lo studio di Osteopatia di Milano.

Clicca sul pulsante “Prenota” e scegli la data per te più comoda.

Benefici dell’osteopatia pediatrica

Così come fa con i pazienti adulti, l’osteopata per bambini promuove una salute e un benessere complessivi, derivanti dal corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo.

L’osteopatia pediatrica gioca un ruolo preventivo determinante, infatti i benefici assunti in questa fase della vita possono protrarsi nel tempo e prevenire lo strutturarsi di atteggiamenti disfunzionali. Anche per questo motivo è consigliato che adolescenti e pre-adolescenti facciano dei trattamenti di osteopatia. Questa è l’età in cui assumono posture scorrette per giocare e studiare, che possono poi incidere sulla loro vita da adulti.

Opinioni sull’osteopatia pediatrica

Moltissimi professionisti concordano sul fatto che questa pratica possa migliorare lo stile di vita complessivo dell’individuo, soprattutto se si inizia con le sedute dall’osteopata pediatrico fin da piccolissimi.

Infatti l’osteopata pediatrico cosa fa? Si assicura tramite valutazioni e trattamenti manuali e delicati che il piccolo assuma posture corrette, Tra queste il piede piatto, le ginocchia valghe, le otiti ricorrenti sono i disturbi più comuni nell’osteopatia infantile.

Spatium

Viale Monte Santo, 4
20124 Milano

Centro Medico Euriclea

Piazzale Libia, 7
20135 Milano

Viale Giuseppe di Vittorio, 22
20832 Desio (MB)