Osteopata Pediatrico

L’osteopata pediatrico effettua trattamenti sicuri e naturali per la protezione della salute del bambino da 1 a 14 anni. L’approccio manuale viene usato sia in fase di diagnosi che di trattamento osteopatico per i bambini. 

Più piccoli sono i pazienti più il professionista sarà delicato e attento nelle sue manipolazioni. 

Il senso del tocco è fondamentale nel lavoro dell’osteopata pediatrico, perché le mani del professionista devono muoversi in maniera delicata e sensibile verso i piccoli pazienti. Come per tutti gli altri trattamenti osteopatici, anche nell’osteopatia infantile la connessione tra i diversi sistemi del corpo e il meccanismo di autoguarigione sono il fulcro di ogni terapia.

l'osteopata chiara fenaroli mentre esegue un trattamento osteopatico su una bambina per mal di testa

Quando rivolgersi a un osteopata per bambini?

Man mano che i piccoli raggiungono l’età infantile, potrebbero mostrare problematiche presenti già da prima, perfino risalenti al momento del parto. È proprio in questa fase che il cranio del piccolo si adatta alle “spinte” della mamma e può subire dei piccoli traumi, inizialmente non visibili. 

Anche in seguito possono verificarsi problemi, cadute o semplicemente movimenti naturali del bambino che provocano disfunzioni. In tutti questi casi, una visita dall’osteopata per bambini è la giusta soluzione. 

L’osteopata per bambini può risolvere problemi dei bambini come: 

  • Plagiocefalie
  • Coliche
  • Rigurgito, reflusso
  • Deglutizione
  • Disturbi del sonno
  • Strabismo
  • Irritabilità e pianto nel bambino
  • Difficoltà scolari (dislessia, disortografia)
  • Stipsi
  • Displasia delle anche
  • Eczema
  • Enuresi
  • Torcicollo congenito
  • Problemi O.R.L. (otite, bronchiti, adenoidi ipertrofiche)
  • Allergie
  • Asma

Anche se il genitore potrebbe non pensarci, tutti questi disturbi del bambino potrebbero derivare o essere in relazione con il sistema muscolo scheletrico

Se il pediatra, amici o parenti, ti hanno suggerito di rivolgerti all’osteopata pediatrico puoi prenotare la prima visita presso il mio  studio di osteopatia di Desio o lo studio di Osteopatia di Milano.

Clicca sul pulsante “Prendi un appuntamento” e scegli lo studio e la data per te più comodi.

Benefici dell’osteopatia pediatrica

Così come fa con i pazienti adulti, l’osteopatia pediatrica promuove una salute e un benessere complessivi, derivanti dal corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo. Così i più piccoli vengono indirizzati da subito a posture e comportamenti fisici corretti che rendono più facile prevenire problemi e malattie. 

Secondo l’osteopatia pediatrica, i benefici assunti in questa fase della vita possono protrarsi nel tempo e prevenire patologie successive. Anche per questo motivo è necessario che adolescenti e pre-adolescenti facciano si rivolgano all’osteopata pediatrico per effettuare trattamenti mirati. Questa è l’età in cui assumono posture scorrette per giocare e studiare, che possono poi incidere sulla loro vita da adulti.

Opinioni sull’osteopatia pediatrica

Moltissimi professionisti concordano sul fatto che l’osteopatia pediatrica possa migliorare lo stile di vita complessivo dell’individuo, soprattutto se si inizia con le sedute dall’osteopata infantile fin da piccolissimi. 

Infatti l’osteopata pediatrico cosa fa? Si assicura tramite trattamenti manuali e delicati che il piccolo assuma posture corrette, non abbia malformazioni congenite e risolva problematiche presenti. Tra queste il piede piatto, le ginocchia valghe, le otiti ricorrenti sono i disturbi più comuni nell’osteopatia infantile. 

L’importanza di rivolgersi a un professionista per i propri figli assume maggior valore se il piccolo è affetto da disabilità. Bisogna ricordare che i bambini disabili, per quanto necessitino di maggiori attenzioni, hanno lo stesso diritto degli altri al gioco, allo studio, a una vita piena e felice. L’osteopatia per bambini può migliorare le possibilità di ottenere tutto questo.